Garanzia Legale

 

AVVISO AI CONSUMATORI
Stiamo ricevendo alcune spiacevoli segnalazioni da parte di consumatori che hanno avuto in consegna i nostri prodotti, a marchio Galileo e/o Kooper, a seguito di acquisto di articoli - con tutt’altre caratteristiche e di altri marchi - pubblicizzati on-line da privati. Con questa comunicazione, vogliamo totalmente dissociarci da coloro che stanno perpetrando la descritta condotta scorretta e ingannevole (pubblicizzare un prodotto e consegnarne un altro) a discapito, non soltanto degli ignari consumatori, ma anche della nostra immagine aziendale. Ricordando alla clientela che la Galileo Spa vende direttamente i propri prodotti soltanto tramite i negozi a insegna Satur e/o sul sito satur.it, invitiamo chiunque si sia trovato o si trovi in questa situazione a denunciare tempestivamente l’accaduto presso le sedi opportune. Con l’auspicio che il fenomeno descritto venga arginato, si ringrazia per la cortese attenzione.

Tutti i Prodotti acquistati tramite il sito www.satur.it (di seguito “Satur.it”) godono della Garanzia Legale di Conformità ai sensi del Codice del Consumo e del Codice Civile, come applicabili.

 

Nel caso di difetto di conformità, l’Acquirente-Consumatore dovrà far pervenire la denuncia – non richiesta se il Venditore abbia espressamente riconosciuto il difetto - e le relative richieste secondo le seguenti modalità. Per i termini contrattuali si rimanda alle Condizioni generali di vendita online, di cui questa appendice è parte integrante.

Il prodotto acquistato è difettoso?

È prevista una garanzia per un periodo di 2 anni dalla data di acquisto (12 mesi se acquistato con fattura e non con scontrino fiscale). La garanzia è valida esclusivamente sul territorio italiano.

Galileo S.p.A., al fine di garantire un servizio di assistenza post-vendita di alto livello ed assolutamente trasparente, si impegna, su base volontaria, qualora venga accertata la non conformità, a far eseguire la riparazione o a sostituire il Prodotto difettoso entro 40 (quaranta) giorni dalla richiesta di assistenza in garanzia. L’Acquirente-Consumatore potrà richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: (i) la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) La Galileo S.p.a. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di 40 (quaranta) giorni; (iii) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia recato notevoli inconvenienti. Un difetto di conformità di lieve entità, per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Manopole, lampade, parti in vetro e in plastica, tubazioni e accessori così come tutte le parti asportabili e tutte le parti estetiche non sono coperte da garanzia, eventuali difetti estetici vanno riscontrati e denunciati con immediatezza dopo l’acquisto. Tutti i materiali soggetti ad usura (guarnizioni in gomma/plastica, cinghie ecc.) non sono coperti da garanzia a meno che venga dimostrata la difettosità risalente a vizio di fabbricazione delle stesse.

La Galileo S.p.A. declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare, direttamente o indirettamente a persone e cose, come conseguenza del mancato rispetto delle istruzioni tutte, incluse nell’apposito manuale per l’uso dell’apparecchio allegato a ciascuno apparecchio, da parte dell’utente ed in particolar modo per quanto concerne le avvertenze relative alla installazione, all’uso e manutenzione dell’apparecchio stesso.

Se sei un consumatore REGISTRATO su Satur.it e vuoi procedere con una richiesta di RESO PER DIFETTO relativa ad un acquisto su satur.it, dovrai seguire la seguente procedura:

1) Accedi al tuo profilo con le tue credenziali

2) Selezionare “I miei resi” e clicca sul bottone “CREA UN NUOVO RESO”

3) Seleziona l’ordine contenente il/i prodotto/i da restituire e clicca su AVANTI

4) Seleziona “SOSTITUZIONE“ e spunta i l/i prodotto/i da restituire

5) Indica dal menu a tendina la motivazione “Prodotto danneggiato”

6) Indica dal menu a tendina le condizioni del pacco

7) Digitare nella casella “Messaggio” aggiungi una descrizione dettagliata della problematica al prodotto/i oggetto della richiesta di reso per difetto.

8) Allega le foto o un video del presunto difetto riscontrato (attenzione al peso degli allegati, dovrà essere inferiore a 2 MB)

9) Cliccare su “Invia la Richiesta”, il Servizio Clienti risponderà in 1 /2 gg lavorativi.

10) Attendi la risposta da parte del nostro Servizio Clienti, che ti fornirà le indicazioni necessarie per procedere

11) Una volta accertati i presupposti per procedere con la sostituzione richiesta, prepara il pacco, inserendo all’interno la copia della ricevuta d’acquisto stampata.

12) Disponi l’articolo o gli articoli utilizzando un imballo adeguato per la spedizione

13) Il Customer care ti invierà una lettera di vettura che dovrai stampare e allegare al pacco, che verrà ritirato da un corriere da noi incaricato

14) Conserva la ricevuta dell'avvenuta spedizione del reso.

L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene.

Il bene, di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente alla copia dell'autorizzazione nel rispetto delle precauzioni di cui all’art. 7.2 delle “Condizioni generali di vendita online”.

Se sei un consumatore NON REGISTRATO su Satur.it e vuoi procedere ad un RESO PER DIFETTO, di un acquisto realizzato sul nostro sito dovrai attenerti alla seguente procedura:

1) Apri un ticket nella sezione "Contattaci" selezionando "Resi per acquisto online" con i seguenti dati:

- Oggetto: denuncia per difetto

La denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata nonché almeno una fotografia o un video del bene accompagnato da copia della ricevuta d’acquisto comprovante l’avvenuto acquisto.

- Nome e Cognome

- Numero d’ordine

- Codice dell’articolo difettoso

- Rimedio richiesto (es. Sostituzione)

2) Attendi la risposta da parte del nostro Servizio Clienti, che ti fornirà le indicazioni necessarie per procedere.

3) Il Venditore valuterà la non conformità e, dopo aver effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene, di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente alla copia dell'autorizzazione nel rispetto delle precauzioni di cui all’art. 7.2 delle “Condizioni generali di vendita online”.

COME RESTITUIRE UN ARTICOLO

Ricevuta la conferma di reso per difetto da parte del nostro Servizio Clienti

- Inserisci la ricevuta (in originale o in copia) all'interno del pacco;

- Disponi l’articolo o gli articoli utilizzando un imballo adeguato per la spedizione;

- Il Customer care ti invierà una lettera di vettura che dovrai stampare e allegare al pacco, che verrà ritirato da un corriere da noi incaricato;

- Conserva la ricevuta dell'avvenuta spedizione del reso.

CASI DI ESCLUSIONE

La Garanzia legale non è operante in caso di:

- difetto di conformità del Prodotto o dei Prodotti manifestato oltre il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto

- interventi errati di installazione e montaggio, così come l’errata connessione o errata erogazione dalle reti di alimentazione elettrica, mancanza di allacciamento alla presa di terra, e tutte le eventuali regolazioni errate;

- installazione errata, imperfetta o incompleta per incapacità d’uso da parte dell’Utente o dell’installatore, se non vengono rispettate le indicazioni di conservazione e utilizzo degli stessi previste nei manuali, eccessive condizioni climatiche ambientali etc.;

- la garanzia non opera per problemi legati esclusivamente al mancato rispetto delle aspettative soggettive del cliente;

- danni causati da agenti atmosferici (fulmini, terremoti, incendi, alluvioni, ecc.);

- riparazioni, modifiche o manomissioni effettuate da personale non idoneo. Per guasti dovuti a mancanza di regolare manutenzione (pulizia batterie condensanti, fori di drenaggio acqua di condensa, filtri scarico ed entrata acqua, eliminazione corpi estranei, calcare ecc.);

- assenza di prova d’acquisto;

- l’uso improprio dell’apparecchio, non di tipo domestico o diverso da quanto stabilito dal produttore;

Per tutte le circostanze esterne che non siano riconducibili a difetti di fabbricazione.

Per saperne di più, invitiamo a visitare anche le nostre Domande Frequenti .

Ultimo aggiornamento 17 marzo 2023